Apple Distinguished School

L'ITT nell'a.s. 2022/2023 ha ottenuto il riconoscimento come Apple Distinguished School poiché, con lo scopo di promuovere l'innovazione, la creatività e l'apprendimento, l'Allievi Sangallo ha dimostrano eccellenza nell'integrare la tecnologia Apple nella didattica.
Siamo una scuola che sceglie di utilizzare una didattica innovativa supportata dalla tecnologia Apple per creare ambienti di apprendimento unici e stimolanti finalizzati al successo formativo dei nostri studenti.
Le Apple Distinguished Schools sono centri di innovazione, leadership di eccellenza educativa. Usano la tecnologia Apple per ispirare creatività, collaborazione e pensiero critico nell'apprendimento, nell'insegnamento e nell'ambiente scolastico ed hanno risultati documentati dei traguardi scolastici.
La selezione dell’ITT ALLIEVI SANGALLO come Apple Distinguished School evidenzia il nostro successo come innovatori in un ambiente di apprendimento avvincente che coinvolge gli studenti e fornisce prove tangibili degli esiti scolastici.
Nella didattica innovativa e inclusiva che proponiamo, l’apprendimento è centrato sullo studente, che diventa attore dinamico e consapevole. L’impegno, la partecipazione e l’interesse, sono stimolati dalla creazione di contenuti originali, che sviluppano la creatività e le competenze trasversali. Realizzare attività su iPad risulta più coinvolgente, motivante ed efficace, rispetto ad una didattica tradizionale. L’iPad pertanto si configura come uno strumento indispensabile per raggiungere apprendimenti significativi e moderni.
Insegniamo ai nostri studenti a non accontentarsi mai, a porsi sempre un nuovo traguardo perché crediamo che solo così adempiamo al nostro dovere educativo. Promuoviamo la condivisione di buone pratiche all’interno della comunità educante.
Siamo attenti al mondo del lavoro che cambia e costruiamo oggi il futuro dei nostri studenti perché diventino cittadini del mondo capaci di muoversi con flessibilità e autonomia, di essere competitivi padroneggiando competenze digitali.
Nata come sperimentazione nell' a.s. 2017/2018 in alcune "classi BYOD" dall'acronimo in inglese Bring Your Own Device -Portare il proprio dispositivo.
Nell’anno scolastico 2019-2020 il corso Byod è stato ulteriormente esteso a cinque prime e due seconde classi.
Dall’anno scolastico 2021-2022 tutte le prime classi adottano la metodologia BYOD attraverso l’utilizzo dell’iPad che può essere richiesto dalle famiglie in comodato d’uso previa presentazione del modello ISEE.
ITT-Apple Teacher

Apple Professional Learing Specialist
- prof.ssa Elisa Fontanella

Apple Certified Trainer App Development with Swift
- prof. Massimiliano Iommi
- prof. Simone Austeri
Innovation lab

Grazie ai fondi del Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation Labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro (D.M. n. 218/2022) è stato possibile realizzare una nuovo laboratorio di informatica creando una sezione specificatamente dedicata al mondo Apple ed un’area con arredi modulari funzionali ad attività interattive e collaborative.
Il Laboratorio è equipaggiato con 21 postazioni fisse con Apple iMac, 10 MacBook, 25
notebook Windows, un touch screen da 86” dotato di Airplay.
Sono presenti inoltre rack contenenti switch, access point e router Cisco, oltre che due server con i quali è possibile per gli studenti lavorare con la virtualizzazione, sia in ambiente Windows che Linux.
Il Laboratorio ha ottenuto la certificazione come Apple Authorized Training Center for Education (AATCe). Si tratta di un importante riconoscimento che pone l’ITT all’avanguardia in Umbria e nel contesto nazionale e permetterà alla scuola di svolgere corsi riconosciuti tenuti da docenti certificati da Apple per insegnare la programmazione e lo sviluppo di applicazioni con Swift.





