Diploma in 4 anni

2026-Incontro corsi quadriennali

Sabato 31 gennaio alle ore 11:00 presso l'Open Space dell'ITT, si terrà un incontro informativo sui NUOVI CORSI QUADRIENNALI di INFORMATICA, CHIMICA E MECCANICA. Cinzia Fabrizi (Dirigente Scolastico ITT), Valeria Alessandrini (rappresentante MIM) e la prof.ssa Giovanna Sallemi (USR-Umbria), illustreranno le caratteristiche e le nuove opportunità che offrono dei predetti corsi. E' possibile iscriversi per il prossimo anno scolastico 2026-2027.

Diploma in 4 anni: filiera tecnico-professionale 4+2

Attivi presso l'ITT Allievi Sangallo i percorsi ordinamentali quadriennali progettati per collegare il mondo dell'istruzione con quello della produzione.

 Indirizzi Attivi:

Chimica e materiali
Meccanica e meccatronica
Informatica

dp20

Percorsi quadriennali che collegano il mondo dell’istruzione con quello della produzione e permettono agli studenti di completare gli studi e affacciarsi al mondo degli adulti con un anno di anticipo, in linea con gli standard europei. 

Caratteristiche dei percorsi:

•     valore legale del diploma: il diploma si consegue in 4 anni anziché in 5, con lo stesso valore legale del titolo di studio e con competenze in uscita equivalenti al percorso tradizionale.
•     didattica innovativa, potenziamento delle discipline STEM e dell’inglese, esperienze laboratoriali e formazione scuola lavoro intensificate rispetto al percorso tradizionale a partire dal secondo anno. 
Interventi di esperti del mondo del lavoro e della formazione.
•     organizzazione del tempo-scuola:
dal lunedì al venerdì / 34 ore settimanali nel primo biennio e 36 ore nel secondo biennio, con rientri pomeridiani per attività pratiche e laboratoriali. 
Indirizzi Attivi: Chimica e materiali / Meccanica e meccatronica / Informatica

...e dopo il diploma?

A 18 anni il diplomato può scegliere tra:

•    Lavoro: Inserimento nel mondo del lavoro grazie alle competenze spendibili acquisite in sinergia con le imprese partner.
•    ITS Academy: 
Prosecuzione della formazione tecnica (modello 4+2) e conseguimento del titolo di Tecnico Superiore (livello EQF 5). L’istituto ha una filiera strutturata con l’ITS Umbria Academy.
•    Università: Iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.