settimana corta

NUOVA ORGANIZZAZIONE
Dall’anno scolastico 2025/26 l’ITT adotterà la settimana corta,
con lezioni dal lunedì al venerdì dalle h08:00 alle h14:00.
Il nuovo orario è pensato per una didattica efficace, innovativa e attenta al be-nessere degli studenti. La settimana corta riduce stress e tempi di spostamento, favorendo il riposo, la motivazione ed una migliore organizzazione familiare.
Le 32 ore settimanali si svolgeranno tutte in orario antimeridiano.
Sono previsti tre giorni da 6 ore e due giorni da 7 ore, con moduli da 50 minuti.
Saranno dedicati ad attività laboratoriali 5 incontri il sabato mattina nell’arco dell’anno e in orario pomeridiano (tra aprile e maggio, dalle h14:00 alle h16:00) ci sarà spazio per Educazione Civica e Formazione Scuola-Lavoro.
La scuola continuerà ad essere aperta nel pomeriggio con attività facoltative di ampliamento dell’offerta formativa (sport, laboratori, teatro, musica, certificazio-ni linguistiche, ecc.).
Questa scelta organizzativa si inserisce in una visione educativa orientata a valorizzare la qualità del tempo scuola, per sostenere il benessere degli studenti e favorire un apprendimento significativo e duraturo.





