openmarmore

open marmore

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni comunica una nuova esposizione pubblica del progetto “OpenMarmore”, che si terrà Sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, presso la BCT – Biblioteca Comunale di Terni.
L’iniziativa, già presentata presso l’Istituto, ha riscontrato un significativo interesse da parte dell’Amministrazione comunale, dalla quale è nato l’invito a realizzare una nuova esposizione in un contesto cittadino di rilievo, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e Ele altre istituzioni scolastiche e di rafforzare la valenza educativa e sociale del progetto.
Il progetto OpenMarmore, ideato e sviluppato da un gruppo di studenti dell’Istituto, consiste nella scansione e ricostruzione 3D di alcuni sentieri delle Cascate delle Marmore, realizzata mediante tecnologia Matterport Pro 3, che consente la fruizione dei percorsi in realtà virtuale immersiva.
L’iniziativa persegue un duplice obiettivo: valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio e ampliarne l’accessibilità, permettendo anche a persone con difficoltà motorie di vivere un’esperienza immersiva e realistica. Per le scuole che parteciperanno, l’evento rappresenterà inoltre un’importante occasione di orientamento alle discipline STEM e di riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica, ambiente e inclusione.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il CEA – Centri di Educazione Ambientale della Cascata delle Marmore e con R-Store Rekordata S.r.l., Apple Premium Education Partner. 
Nel corso della mattinata sono previste presentazioni divulgative per le classi, momenti di confronto con gli studenti protagonisti del progetto e dimostrazioni pratiche con visori immersivi. Sarà inoltre presente il Prof. Federico Botti, Responsabile del CEA della Cascata delle Marmore, che illustrerà il valore ambientale ed educativo dell’iniziativa.
Con questa nuova presentazione in ambito cittadino, l’ITT “Allievi-Sangallo” conferma il proprio impegno nella didattica innovativa, nel dialogo con le istituzioni e nella promozione di progetti capaci di coniugare formazione, territorio e inclusione.