IMUN 2026

Per il secondo anno l’ITT Allievi Sangallo di Terni ha aderito al progetto IMUN che si è svolto a Roma dal 27 al 30 gennaio 2026. Lo slogan di questa edizione “Surf Progress, Be Aware”.
Hanno partecipato tre studenti delle classi terze che si sono calati nei panni di delegates delle Nazioni Unite confrontandosi, in lingua inglese, su temi di portata mondiale. Hanno preso parte ai lavori di Commissione, insieme ad altri studenti provenienti da varie scuole italiane ed estere.
Gli studenti hanno rappresentato una Nazione ed hanno argomentato, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite, su un tema che realmente viene discusso all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno. Si tratta questa di una esperienza nuova, sfidante e coinvolgente che i nostri studenti hanno affrontato con serietà e determinazione. Sono stati stata premiati con una HONORABLE MENTION Giorgia Grasselli del 3BBS-Biotecnologie Sanitarie, Michelle Mbah Abang del 3ACA (Geometri CAT) e Giovanni Chianese del 3AIA (Informatica). Si sono distinti tra tutti per aver dato un contributo di valore nei lavori di commissione.
Il progetto IMUN ribadisce che il progresso non è qualcosa che si subisce, ma un processo che si costruisce insieme, attraverso consapevolezza e intenzione. Solo tramite l’apprendimento reciproco e azioni condivise è possibile “cavalcare le onde del cambiamento” e contribuire a un domani più inclusivo, sostenibile e umano.





