e-Twinning

etwinning

Con grande soddisfazione e felicità annunciamo che il nostro Istituto ha ricevuto, per la terza volta, il riconoscimento di “Scuola eTwinning” 2023. Il certificato di scuola eTwinning viene assegnato alle scuole che sono attive nella promozione e nella valorizzazione dell’internazionalizzazione e nell’uso di metodologie didattiche innovative.

Essere Scuola eTwinning rappresenta un valore aggiunto per studenti e docenti, che collaborano, condividono esperienze, intraprendono percorsi e creano prodotti grazie al lavoro condiviso con altre scuole da tutta Europa. La scuola, tutta, diventa così diventa punto di riferimento per le altre scuole del territorio e per la comunità locale.

Congratulazioni, quindi, a studentesse e studenti, ai docenti e alla Dirigente Scolastica per il lavoro portato avanti con impegno, motivazione, entusiasmo e competenza in un ambiente sempre più aperto all’Europa e al mondo grazie agli strumenti che la piattaforma eTwinning mette a disposizione di tutti gratuitamente. Siamo davvero orgogliosi di essere sempre più parte di una comunità più ampia che fa crescere e aiuta a formare cittadini europei.

Clicca qui

La nostra scuola ha ottenuto il riconoscimento di  “Scuola eTwinning” grazie all’impegno di studenti e docenti nei progetti del portale eTwinning. L’ITT Allievi-Sangallo conferma così la sua propensione per tutto ciò che è europeo e interculturale e per l’uso di metodologie didattiche innovative.

L’E-Twinning, o gemellaggio elettronico, è uno strumento per creare partenariati tra scuole dell’Unione Europea grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Lavorare in E-twinning permette lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti.

E-Twinning è anche un’importante occasione di aggiornamento professionale per gli insegnanti, la piattaforma permette infatti di collaborare con i colleghi di tutta Europa grazie ad iniziative e strumenti come i Gruppi, le Sale Insegnanti e i Learning Event, veri e propri corsi di aggiornamento online

L’ITT ALLIEVI SANGALLO  ottiene di nuovo il certificato di SCUOLA ETWINNING per il biennio 2020 – 2021, al termine di  una procedura di selezione da parte dell’Unità eTwinning di Bruxelles.

Essere una scuola eTwinning significa molto in termini di didattica:

Questo il video realizzato dai nostri alunni in collaborazione con altre scuole europee l’anno scorso nell’ambito del progetto eTwinning YOUNG ACTION FOR YOUROPE VISION: Clicca qui