ECDL

Data prossimo esame: 09/05/2024

Ore 14:00 - Aula: Lab. 53

Modulistica per l'iscrizione alla ICDL:

N.B. : il pagamento va effettuato almeno una settimana prima dello svolgimento della sessione di esame

Documentazione Informativa per il candidato:

ECDL diventa ICDL

Da ECDL a ICDL. Dalla Competenza Digitale alla Digital Literacy.

La certificazione ICDL garantisce, a chi la possiede, il livello adeguato di competenze digitali che, nel futuro, saranno sempre più variegate e flessibili rispetto a quelle attuali; riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo, il cosiddetto life-long learning. Il mondo del lavoro, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico ed integrazione sociale.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ICDL

Esempio di percorso per la certificazione ICDL:

Base

Full Standard

1.·Computer Essentials

N.4 ESAMI PER ICDL BASE
PIU'
N.3 ESAMI SOTTO ELENCATI

2.·Online Essentials
3.·Word Processing
4.·Spreadsheets
  5.·IT Security
  6.·Presentation
  7.·Online Collaboration

Come prepararsi

Syllabus e/o dispense on-line

• Eventuali testi (ad esempio Simone – La Nuova Ecdl cod. 300/G per la certificazione BASE e 2° volume cod. 300/H (per integrare la base e raggiungere la FULL STANDARD)
  • Tutorial ufficiale: Clicca qui presente all’interno dell’ambiente d’esame di ATLAS.  Tale tutorial, che deve essere visionato prima dell’inizio dell’esame, descrive il funzionamento dell’interfaccia d’esame e mostra anche una demo delle tipologie di domande all’interno del sistema ATLAS.

Spendibilità immediata del titolo

• crediti scolastici (ogni esame riconosce un credito)
  • crediti universitari
  • punteggio nelle graduatorie di esercito e forze dell’ordine
  • punteggio nelle graduatorie scolastiche
  • punteggio nei concorsi pubblici

Crediti scolastici

Tabella di corrispondenza per la valutazione delle  certificazioni ECDL

CERTIFICAZIONI ECDL nell’attribuzione del credito scolastico Tipo di certificazione (ogni modulo) Ore di preparazione Punteggio ai fini dell’attribuzione del credito formativo (POF 2018/19)
Core 20 1
Cad 3D 40 1,50

1) Effettuare l’accesso al Sistema Pago in Rete (si può utilizzare lo SPID);

2) Cliccare su VAI A PAGO IN RETE SCUOLE” in basso a sinistra;

3) Accedere al secondo menu VERSAMENTI VOLONTARI. Si può effettuare la ricerca della Scuola tramite la casella RICERCA PER CODICE MECCANOGRAFICO inserendo il codice TRTF030002

4) Accedere all’elenco dei versamenti eseguibili utilizzando la “Lente di ingrandimento” nella colonna AZIONI a destra del nome della scuola;

5) Effettuare il pagamento del servizio richiesto con causale ECDL-ICDL inserendo l’importo esatto del pagamento in base all’operazione da svolgere; IMPORTANTE allegare il file pdf della ricevuta di versamento al modulo di prenotazione (in alto in questa pagina).

Prezzi in vigore

STUDENTI ITT CANDIDATI ESTERNI
Nuova Skills Card 84 € 90 €
Esame singolo Core / Base / Full Standard 27 €  30 €