La figura del Geometra
https://youtu.be/3zC1b7EdGtg?si=hwmB8LxuGwnb3f9Z
Dentro la splendida cornice di Expocasa 2025 a Bastia Umbra, nella Giornata Internazionale della Festa della Donna, lo scorso 8 marzo è stato sottoscritto il protocollo di Rete ScuolANCE Umbria tra i dieci istituti secondari superiori umbri ad indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio - ex geometri) ed ANCE Umbria (Associazione Nazionale Costruttori Edili) con il Presidente Albano Morelli e il Direttore Ernesto Di Benedetto, che prevede il DS Silvio lmprota come Dirigente della nostra scuola capofila e il Prof. Filippo Siena come coordinatore tecnico regionale.
Non solo promozione del settore edile, ma anche incentivazione dell'occupazione giovanile e del ricambio generazionale nel settore delle costruzioni, con la certezza che i nostri allievi diplomati CAT possano inserirsi nel mondo del lavoro in maniera pronta e consapevole.
Il protocollo ha durata quinquennale e prevede lo svolgimento di percorsi di orientamento in ingresso (borse di studio per gli iscritti ai corsi CAT), di orientamento in itinere (PCTO e visite aziendali, approfondimento disciplinare e attività laboratoriali) e di orientamento in uscita (tirocini extracurriculari post diploma).
Il settore dell'edilizia sta attraversando un periodo di pieno e vibrante sviluppo, caratterizzato da forte progettualità che genera un'ampia e variegata serie di opportunità lavorative anche all'interno delle imprese del settore. Per questo il comune intento è quello di favorire scelte lungimiranti per prevenire l'abbandono scolastico e il mancato impiego, in un contesto in cui la figura professionale del geometra è un elemento imprescindibile per il buon funzionamento del settore delle costruzioni.