Esperienze
Esperienze di ASL
IL MANDRINO ROTANTE AUTOMATICO – Il presente progetto formativo si colloca nell’ambito delle Attività di Alternanza Scuola Lavoro abitualmente attivate dall’ITT in stretta collaborazione con le aziende di settore presenti nel territorio. Da anni l’Istituto ha in essere una complessa attività per cercare di avvicinare gli studenti alla realtà territoriale, con un interscambio tra le richieste del mercato tecnico specifico e l’offerta formativa.
Obiettivo finale del progetto è quello di creare un motore rotante automatizzato a 60 Hz che effettui saldature di elementi di acciaio Inox, con un monitor ad interfaccia grafica per il controllo e l’eventuale interazione con l’operatore.
Il progetto presentato ha la peculiarità di essere inter-disciplinare (coinvolge 3 diverse specializzazioni presenti in Istituto: Informatica, Elettronica, Meccanica). Ogni gruppo di specializzazione si è occupato di svolgere le varie fasi maggiormente inerenti il proprio indirizzo di studi in accordo con gli obiettivi e le competenze indicati dal Miur, per poi lavorare in team all’unione delle conoscenze e, con la guida ed il supporto del personale aziendale, realizzare il prodotto finale.
Uno dei due tutor aziendali affiancati al gruppo degli studenti è un ex alunno dell’Istituto, neo-diplomato, che nell’a.s. precedente aveva svolto un analogo progetto in azienda, con la realizzazione di un prototipo di un distributore di bevande (King Drink) premiato anche alle Olimpiadi di Automazione, entrato a far parte dell’organico al termine del corso di studi.
Grazie alla collaborazione dell’azienda SM INOX Srl
Eperienze di Alternanza ScuolaLavoro a.s. 2015-2016
Tirocini
Prodotti multimediali che testimoniano le esperienze di stage degli studenti
- Rilevatore di ostacoli ad ultrasuoni-Mancini Nicholas
- Automazione Aziendale-Gigli Leonardo
- ACCIAI SPECIALI TERNI-STAGE SULL’AUTOMAZIONE-Luca Ponti